Sapevi che il fumo aumenta le probabilità di avere problemi d’udito?
A rivelarlo è uno studio condotto su oltre 50.000 adulti in Giappone e pubblicato recentemente sulla rivista Nicotine & Tobacco Research.
Lo studio
Il gruppo di ricercatori ha seguito circa 50.000 adulti che non avevano problemi uditivi per otto anni. Ottenere dati approfonditi sulla salute uditiva è stato molto semplice poiché i lavoratori in Giappone sono tenuti a fare un test dell’udito una volta all’anno. Ciò ha aiutato i ricercatori a capire quante persone hanno sviluppato la perdita dell’udito nel corso dello studio.
Tra coloro che non avevano mai fumato, circa 8 persone su 1.000 hanno riscontrato una perdita dell’udito. Il numero era quasi il doppio nei fumatori: 15 persone su 1.000 hanno sviluppato problemi di udito.
Inoltre, si è notato una stretta correlazione tra la quantità di sigarette fumate e la probabilità di andare incontro a problemi uditivi.
Perché il fumo incide sulla nostra capacità uditiva?
Il fumo distrugge il nostro apparato uditivo perché le tossine emanate dalla sigaretta danneggiano le cellule dell’orecchio interno, aumentando il rischio di un’infiammazione e comportando un rallentamento del flusso di sangue alla coclea.
La buona notizia
I ricercatori hanno scoperto che il rischio di perdere l’udito nei soggetti studio che hanno smesso di fumare è diminuito in modo significativo in cinque anni.
Smettere di fumare è fondamentale per la salute dell’udito e non solo!
Se hai dubbi sul tuo udito, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri affiliati.